0 Prodotto/i nel carrello
  • No products in the cart.
icona+39 344 26 22 577

FAQ

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

Non ti è ancora chiaro come funziona il programma di Coccole Gourmet?

Di seguito cerchiamo di dare risposte ad alcuni dubbi.

Vuoi sapere qualcosa di ancora più specifico sui menu Coccole Gourmet?

Continua a leggere, sicuramente troverai la riposta alle tue perplessità.

1. Come sono stati sviluppati i menu?

I nostri menu sono sviluppati sulla base della Dieta Mediterranea, universalmente riconosciuta come la più sana al mondo e per questo divenuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità nel 2010. Sono creati dalla collaborazione tra il nostro Dietista, Dott. Bottari, e il nostro Chef utilizzando ingredienti di stagione, di qualità, a filiera controllata e nel rispetto della tradizione. Inoltre le cotture sono terminate entro tre ore dalla consegna dei pasti che vengono successivamente conservati sottovuoto per evitare alterazioni dei sapori.

2. Per quanto tempo posso seguire questo stile alimentare?

Non esistono limiti temporali nel seguire i nostri menu in quanto non presentano pericoli per la salute. Il filo conduttore dei menu è l’educazione alimentare finalizzata al consumo di pasti buoni ed equilibrati quindi, se non si presentano particolari patologie per le quali è consigliato sempre e comunque il consulto medico, è possibile scegliere di farsi coccolare dai nostri menu per un periodo di tempo illimitato.

3. Perderò peso seguendo questo stile alimentare?

I nostri menu sono sviluppati seguendo un regime alimentare normocalorico Mediterraneo, con apporti calorici idonei per persone adulte, che variano a seconda del sesso, che presentano un buono stato di salute e possono anche determinare una perdita di peso, in quanto la semplice educazione alimentare può, modificando le abitudini adottate fino a quel momento, essere funzionale nella riduzione ponderale. Se hai necessità di perdere peso ricordati che non è necessario vivere di privazioni o soffrendo la fame, è invece più importante e duraturo nel tempo imparare ad alimentarsi correttamente, assumendo tutto nelle giuste quantità e abbinare all’alimentazione equilibrata uno stile di vita sano che comprende oltre a una regolare attività fisica (consigliamo come obiettivo giornaliero di effettuare una passeggiata a passo sostenuto che corrisponde a 10.000 passi al giorno) l’evitare vizi come alcol, fumo o la sovraesposizione a bibite zuccherate (sodas, succhi di frutta o bevande energizzanti) o dolcificate con edulcoranti artificiali a basso o nullo impatto calorico.

4. Cosa devo fare se soffro di allergie o intolleranze?

I nostri menu sono per scelta molto vari e dunque comprendono tutte le categorie di alimenti, salvo il menu vegetariano, che non contiene carne e pesce. Se sei allergico o intollerante a uno o più alimenti puoi segnalarcelo e ti indicheremo cosa mangiare in sostituzione di questi piatti.

5. Cosa devo fare se soffro di diabete?

I nostri menu possono essere seguiti da tutti i soggetti diabetici in quanto sono sviluppati in modo equilibrato controllando l’indice glicemico e il carico glicemico di ogni pasto. Suggeriamo comunque di chiedere al proprio Medico curante, Diabetologo o al nostro Dietista l’opportunità di seguire uno dei nostri menu.

6. Cosa devo fare se ho il colesterolo alto?

Livelli elevati di colesterolo posso essere ridotti seguendo un’alimentazione varia, sana ed equilibrata, il tutto associato ad una regolare e quotidiana attività fisica. I nostri menu sono quindi indicati anche in caso ipercolesterolemia.

7. La consegna avviene anche a casa o solo in ufficio?

La consegna avviene solamente all’indirizzo inserito al momento dell’ordine, che può essere o casa o ufficio. I due prerequisiti da soddisfare sono la tua presenza per il ritiro tra le ore 10 e le 13 e che l’indirizzo rientri nell’area servita.

8. Chi decide la fascia oraria in cui viene consegnata la borsa termica quotidiana?

La fascia oraria di consegna è unica e va dalle ore 10 alle 13 di ogni giorno lavorativo.

9. Posso ordinare al telefono e non dal sito web?

Certamente, è possibile. Le ordinazioni possono essere effettuate anche chiamando il numero 344-2622577 tra le ore 8:00 e le ore 20:00 in qualsiasi giorno della settimana, compreso il sabato, domenica esclusa.

10. Posso ordinare per una settimana un menu e per la successiva uno diverso?

È senz’altro possibile ottenere questa flessibilità di servizio al momento della prenotazione.

11. Fino a quando è possibile eseguire un ordine?

Scegli tra le proposte ed effettua il pagamento entro le ore 20:00 del giorno prima. Gli ordini ricevuti il venerdì/sabato/domenica saranno relativi al pranzo del lunedì successivo. Per la formula “10 Coccole a piacere” ti invitiamo a compilare il form ed effettuare il pagamento: entro le ore 18 di ogni giorno riceverai le 6 proposte per il giorno successivo, tra le quali scegliere la tua preferenza entro le ore 20:00 – il servizio terminerà a esaurimento del credito.

12. Posso pagare in contanti?

Le uniche forme di pagamento accettate sono mediante Carta di Credito o Bonifico Bancario.

In caso di Bonifico Bancario, ti chiediamo di effettuare il versamento a favore del seguente IBAN: IT 84 G 01030 11701 000000768562.

13. Posso pagare alla consegna?

I garçons Coccole Gourmet non sono autorizzati a ricevere denaro, ma sono formati unicamente per la consegna delle nostre borse termiche.

14. Cosa ricevo alla consegna?

Tutti i giorni del servizio, oltre al cibo nelle confezioni salvafreschezza, riceverai le informazioni nutrizionali. Se scegli il servizio cena trovi anche le istruzioni per terminare la cottura. Se includi anche i pasti del weekend, nella consegna del venerdì trovi i piatti previsti per sabato e domenica. Tutti ricevono la scheda di valutazione dei piatti che arriva anche in formato elettronico (e-mail o sms).

15. Potete lasciare la borsa in portineria o in reception?

I garçon Coccole Gourmet non sono autorizzati a lasciare il veicolo per la consegna, ma ti attendono vicino all’automezzo, davanti all’indirizzo indicato nella prenotazione. Quando, 5 minuti prima della consegna, sarai avvisato telefonicamente, ti preghiamo di raggiungere il piano strada. È possibile incaricare una terza persona o un altro cliente per il ritiro, ma bisogna indicarla al momento dell’ordine nelle note.

16. Le persone debilitate come possono ricevere la borsa termica se il garçon non può lasciare l’automezzo?

Nel caso in cui il cliente non possa arrivare al mezzo di consegna, che sosterà davanti all’ingresso dell’indirizzo fornito, a causa di problemi fisici (portatore di handicap) è pregato di segnalarlo nelle note così prevedremo un tempo più lungo di fermata.

17. Posso trattenere le borse e consegnarle in una volta sola a fine settimana?

Ti preghiamo gentilmente di riconsegnare con puntualità le borse vuote quotidianamente al ricevimento della borsa della giornata. L’ultima borsa ti sarà lasciata in omaggio.

18. È prevista un’offerta prova? Se sì, per quanti giorni?

Se vuoi provare per un giorno (al prezzo di 12,00 Euro) un nostro menu, puoi inviarci la tua richiesta nei contatti e il nostro personale provvederà a richiamarti per prendere gli accordi opportuni.

19. Come mi regolo per il weekend se ordino solo per i cinque giorni?

La filosofia di Coccole Gourmet è di fornire un regime alimentare sano in linea con i principi della piramide alimentare della dieta mediterranea riconosciuta come patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Ovviamente consigliamo a tutti di seguirla con costanza, ma chi non ha la possibilità di acquistare tutti i pacchetti, può usare i nostri menu come indicazione su cosa preparare a casa o cosa ordine al ristorante.

20. Posso saltare dei giorni di consegna?

Noi consegniamo in tutti i giorni feriali. Tutti i piatti Coccole Gourmet sono preparati entro le ore 10:00 del mattino e la spesa viene effettuata in base agli ordini che sono stati ricevuti entro le ore 20:00 del giorno precedente. Nel caso in cui un giorno tu non possa recarti in ufficio, se veniamo avvisati via e-mail entro le ore 9 del giorno stesso, provvederemo a rimborsarti il costo della giornata.

21. All’interno di ogni menu sul sito verranno inserite le ricette con i relativi ingredienti?

Proprio per educare e insegnare a seguire un regime alimentare sano nel tempo, puoi trovare le ricette Coccole Gourmet con i consigli del nostro chef qui.

a. Qual è il menu più adatto a me?

Tutti i nostri menu sono ugualmente efficaci per seguire un’alimentazione sana, dunque la scelta va fatta principalmente in base ai gusti personali e alle abitudini soggettive. Ovviamente chi non consuma alimenti di origine animale opterà per il menu vegetariano, mentre chi desidera semplicemente seguire un’alimentazione equilibrata, senza particolari restrizioni, opterà per il menu onnivoro che è il più affine all’alimentazione quotidiana della popolazione italiana. Più in generale, la scelta del menu può essere fatta leggendo i piatti proposti e sulla base dei gusti personali, scegliere quello più affine a sè, proprio come quando si ordina un piatto, sfogliando il menu di un ristorante.

b. Che differenza c’è tra un menu e l’altro?

I menu apportano tutti le stesse calorie (1400 Kcal per le donne, suddivise in 800 Kcal in un pasto e 600 Kcal nell’altro e 1750 Kcal per gli uomini, suddivise in 1000 Kcal in un pasto e 750 Kcal nell’altro) e presentano un’equivalente distribuzione dei macronutrienti (55-60% Carboidrati, 15% Proteine e 25-30% Grassi). Va sottolineato che, per una corretta alimentazione, è fondamentale aggiungere a questi 2 pasti una prima colazione e due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio per raggiungere in questo modo il corretto fabbisogno energetico che per una donna corrisponde a 2000 Kcal, mentre per un uomo è pari a 2500 Kcal.

Il menu vegetariano o latto-ovo-vegetariano esclude gli alimenti che derivano direttamente dagli animali: carne, pesce, molluschi e crostacei, mentre ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti ovvero latte e derivati, uova e miele, oltre ad alghe, funghi e batteri (come i fermenti lattici).

c. I menu comprendono degli snack o unicamente pranzo e cena?

Ogni pasto comprende la portata principale, il contorno, oltre alla frutta o a un dolce rigorosamente fatto in casa. Nulla vieta che questi ultimi possano essere consumati come snack di metà mattina o metà pomeriggio. L’importante è che l’intero pasto sia consumato durante l’arco della giornata per assimilare non solo il numero di calorie necessarie ad una corretta alimentazione, ma anche tutti i micro e macro-elementi.

d. Cosa posso bere?

Preferire sempre e comunque acqua oligominerale, a meno che non si soffra di particolari patologie oppure si pratichi un’intensa attività fisica, in questi casi è opportuno chiedere consiglio al proprio Medico curante. Il fabbisogno di acqua per adulti e anziani è approssimativamente di 1 ml di acqua per ogni Kcal alimentare introdotta nel corso della giornata. Per i bambini, invece, il cui rischio di disidratazione è più elevato, il fabbisogno è maggiore e corrisponde approssimativamente ad 1,5 ml/kcal/giorno.

È quindi consigliato distribuire l’assunzione di liquidi nell’arco della giornata e mantenersi idratati anche durante i pasti. L’acqua infatti favorisce la digestione ed evita l’assunzione di troppe calorie.

e. Cosa posso fare se non mi piacciono alcuni piatti dei menù?

Uno degli obiettivi del nostro team è quello di trasmettere l’educazione alimentare tramite la scoperta di nuovi alimenti e nuove combinazioni alimentari. Invitiamo, quindi, sempre a provare e a sperimentare. I nostri gusti e le preferenze alimentari non sono, infatti, immutabili ed è possibile scoprire di apprezzare alimenti che fino a ieri si pensava di non gradire. Se proprio non ami un piatto in particolare, possiamo indicarti un’alternativa semplice da preparare ed equivalente dal punto di vista nutrizionale.

f. Per le cene sarà presente un foglietto illustrativo per sapere come procedere con le cotture?

Solo per le cene o nelle proposte per il weekend sono previsti alcuni piatti in cui sarà necessario cuocere alcuni ingredienti (pasta, carne o pesce) per poter ottenere una pietanza integra nel sapore. Coccole Gourmet fornisce sia le porzionature in recipienti sigillati, ma provvede anche a dare le istruzioni per effettuare la cottura come se fossi un cuoco alle prime armi.

g. Che tipologie di cottura sono adottate?

Si prediligono prodotti freschi e cotture brevi, quindi prevalentemente al forno o in padella. Le verdure non sono mai immerse completamente nell’acqua proprio per mantenerne le vitamine.

h. Ogni quanto cambia il menu?

Tutti i menu si ripetono uguali per ogni settimana e variano con il susseguirsi delle stagioni.

i. Il menu comprende anche i condimenti? Posate? Tovaglietta?

Non bisogna aggiungere altri condimenti oltre a quelli già presenti, equilibrati e conditi in base alle calorie. Nella borsa termica ci saranno sempre posate e tovagliolo.

l. Per quanto tempo posso conservare il prodotto prima di consumarlo?

Ogni pietanza è stata inserita nel menu e calcolata per quel giorno specifico, per cui andrebbe mangiata il giorno stesso. In ogni caso tutte le pietanze Coccole Gourmet, grazie agli ingredienti sempre freschi e alle tipologie di cotture adottate, possono essere consumante entro i due giorni successivi alla consegna.

m. Qual è la temperatura ideale e il minutaggio nel microonde?

I pasti possono essere riscaldati 2 minuti al microonde. In un forno preriscaldato per 5 minuti a 180 °C. Per le cene Coccole Gourmet lascia linee guida, per permettere a chi prende solo il pranzo di mantenersi bilanciato.